YZF R1 (15-24)
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 in TITANIO + silenziatore FORCE EVO
Caratteristiche
-
CodiceGYA8859
-
Materiali disponibili
-
( non omologato )
-
MONTA CON PEDANE PASSEGGERO
Per assicurare il massimo delle performance ai proprietari della supersportiva nipponica, l’R&D Spark lavora da tempo e in modo continuo per offrire una gamma completa e super competitiva: semi-kit o kit completo. Disponibili in diversi materiali e diverse tipologie di silenziatori, per rispondere a molteplici esigenze estetiche e a limiti fonometrici più o meno restrittivi. Sui circuiti italiani e europei infatti, sono stati introdotti dei limiti sonori, sia nelle giornate di prove libere che in gara. Il massimo dei decibel consentiti varia in base al campionato e alla cilindrata delle moto. Spark ha elaborato prodotti diversi che consentono di ottenere il massimo della resa, rispettando questi limiti fonometrici prestabiliti, senza db killer.
Soluzioni diverse per i silenziatori per rispondere appunto ai diversi gusti estetici e di sound: Silenziatore Force o il nuovissimo Force Evo per rispettare il limite dei 102 db, come nel campionato francese e nel mondiale endurance; silenziatore Konix Evo, per rientrare nei 107 db; ed i silenziatori MotoGp e Grid-O senza limite alcuno.
Il semi-kit consiste in un impianto a 3/4: il bivio 2in1 con raccordo e silenziatore elimina il catalizzatore ed è stato dimensionato per ottenere il massimo delle performance mantenendo i collettori originali. I raccordi sono disponibili sia in acciaio inox AISI 304 che in Titanio e in 2 diverse configurazioni dimensionali: d. 54 (la prima proposta, ottimizzata sui MY 2015-2019 e che consente di mantenere ulteriormente sotto controllo i decibel) oppure d.60 (la versione ottimizzata per i MY 2020-2023, con d. ingresso silenziatore 60mm)
Le proposte dell’impianto a ¾ sono:
3/4 KIT D.54: Collettore 2in1 + silenziatore FORCE - GYA8828
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 + silenziatore MOTO-GP - GYA8879
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 + silenziatore GRID-O - GYA8858
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 + silenziatore FORCE EVO - GYA8859
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 + silenziatore FORCE - GYA8882
3/4 KIT D.60: Collettore 2in1 + silenziatore KONIX - GYA8883
Il kit completo, il prodotto top di gamma, è stato sviluppato insieme a team che partecipano a importanti campionati internazionali. Oltre allo studio del miglior dimensionamento dei collettori per l’ottimizzazione della resa, le tecnologie e i dettagli strutturali di questo prodotto garantiscono il top dell’affidabilità. Molti team hanno infatti scelto Spark per affrontare il mondiale endurance, il kit campione del mondo nella Categoria Stock già nel 2017.
Dal punto di vista estetico colpisce il raccordo, a spicchi, con saldature a vista che esaltano il sapore racing di questo prodotto. Saldature, spicchi e conicità che non sono semplici cavilli estetici ma sono necessari perché, dopo numerosi e ripetuti lanci al banco, quelle conicità, fuori dagli standard di produzione, hanno consentito di ottenere performance migliori. Ecco quindi che il massimo, ricercato insieme ai team del mondiale, viene riproposto a catalogo, sia nella versione con collettori in acciaio che full titanio. La versione prodotta fino al 2021 è stata sostituita dalla nuova configurazione di collettori, migliorativa sia dal punto di vista prestazionale che tecnico grazie ad esempio all’introduzione delle boccole tornite dal pieno in Cnc sugli accoppiamenti.
Anche in questo caso sono stati abbinati silenziatori diversi, per livelli fonometri diversi:
KIT COMPLETO D.65: FULL TITANIO + silenziatore FORCE EVO - GYA8881
KIT COMPLETO D.65: FULL TITANIO + silenziatore KONIX EVO - GYA8880
KIT COMPLETO D.65: FULL TITANIO + silenziatore MOTO GP -GYA8850
KIT COMPLETO D.65: FULL TITANIO + silenziatore GRID-O -GYA8871
Tra le novità 2023 c’è il nuovo kit EWC full titanio utilizzato nel campionato mondiale Endurance
KIT COMPLETO EWC D.65: FULL TITANIO + silenziatore FORCE EVO - GYA8894
COSA DICONO DI NOI...
Superbike Italia Novembre 2016 - pag.28
"Stufi di sentire il commovente boato del motore a scoppi Irregolari castrato dallo scarico di serie? O magari volete regalare un’iniezione di potenza extra alla vostra SBK Replica di Iwata? In entrambi i casi, una soluzione molto interessante a entrambi i problemi arriva da parte di Spark, sotto forma dei nuovi scarichi ideati dal reparto Ricerca & Sviluppo dell’azienda italiana e affinati nelle gare della FIM Cup Superstock 1000, del Mondiale Endurance e della R1 Cup. Il risultato – disponibile come Kit completo o semi-kit – è composto dal terminale slip-on Force, da abbinare al collettore decatalizzante in acciaio o in titanio o al sistema completo, ma è disponibile anche un compatto e minacciosissimo terminale MotoGP. Meno peso, più potenza, sound da brividi, e un look spettacolare: in un colpo solo farete felici voi stessi e la vostra R1."
Desideri maggiori informazioni su questo prodotto?
Compila il modulo
riceverai maggiorni informazioni sul prodotto: GYA8859