MONSTER 821 (14-17)
Silenziatore FORCE con raccordo in inox
Caratteristiche
-
CodiceGDU0830
-
OmologazioneDisponibile
-
Materiali disponibili
-
( omologato )
-
( omologato )
-
( non omologato )
-
FINO AD ESAURIMENTO
E' possibile installarlo con collettore originale o con collettore Spark. Nel raccordo della versione omologata è inserito un catalizzatore speciale. La versione omologata rispetta quindi anche la normativa sulle emissioni inquinanti.
Nei primi anni ’90 l’azienda mantovana ha deciso di creare la propria linea aftermarket Spark proprio per personalizzare con uno stile unico l'allora nuova uscita Ducati Monster, a carburatori. Da quel primo progetto, in contemporanea a quello dell’altrettanto mitica Ducati 916, la passione per la casa di Borgo Panigale è continuata… Così, per ogni nuovo modello di Monster, l’R&D ha elaborato proposte con dettagli davvero speciali.
Per Monster 1200 e 821 è disponibile un kit modulare: slip-on in versione racing o omologata (con catalizzatore incluso nel raccordo) e collettore racing Spark, proposto sia in inox che in titanio.
Lo slip-on è composto dal raccordo in acciaio INOX AISI 304 con silenziatore FORCE, disponibile in titanio, dark (acciaio inox elettrocolorato) e carbonio.
Il design di questo silenziatore è stato studiato per massimizzare il volume (rientrando quindi nei limiti fonometrici imposti dalla normativa) ed esaltare la linea della nuda di Borgopanigale.
Un dettaglio importante di questo silenziatore è il fondello, in acciaio inox, leggerissimo, un piccolo concentrato di tecnologia.
Colpisce quanto un particolare in metallo possa essere tanto spigoloso, caratteristica fondamentale per ottenere una estetica davvero aggressiva e armoniosa allo stesso tempo, grazie alla sua simmetria. La realizzazione di questo leggerissimo fondello (pesa solo pochi grammi) richiede tantissimi passaggi e lavorazioni diverse: taglio laser 2d, per la definizione della sagoma, 5 passaggi con presse idrauliche, con 5 diversi stampi, taglio laser 3d, per la rifilatura con la massima precisione sia del foro di uscita che del profilo. Ed infine la finitura superficiale scotch brite.
Il raccordo della versione omologata, include uno speciale catalizzatore, con celle molto aperte e fortemente impregnato, quindi il prodotto è totalmente conforme alle normative vigenti sia per emissioni inquinanti sia per rumorosità, con db killer estraibile. Per chi volesse è possibile acquistare il raccordo racing (senza catalizzatore) GDU0830R ed abbinarlo al silenziatore.
Per offrire il massimo anche al ducatista più esigente, l'R&D Spark ha studiato anche un collettore maggiorato ponendosi 2 obiettivi: le performance e l'estetica.
Con saldature a tig a vista, diametri variabili e un giro di collettore in totale armonia con le linee della moto, l'obiettivo estetico è stato raggiunto con successo. Per quanto riguarda le performance, la moto col kit completo registra un incremento di quasi 10 hp.
Il collettore è disponibile in acciaio inox (GDU8516) o in titanio (GDU8517)per chi fosse alla ricerca del massimo anche in termini di leggerezza.
Il collettore è compatibile sia con slip-on Spark che con silenziatore originale. Un kit modulare che consente una elaborazione e "un investimento" step by step.
Desideri maggiori informazioni su questo prodotto?
Compila il modulo
riceverai maggiorni informazioni sul prodotto: GDU0830